Curiosità, Recensioni, Notizie e quant'altro vuoi sapere sul blues e non solo...  
             
       
       
 

HARP WORLD - MUSICHE E MUSICISTI

 
  Separatisti Bassi e' il progetto di Mauro Ottolini, che raccoglie una nutrita compagine di musicisti che si cimentano su strumenti con registro basso; tra le nostre conoscenze troviamo Gianni Massarutto all'armonica basso; al link si possono vedere alcune belle immagini del concerto tenuto a San Vito al Tagliamento; a breve l'uscita del disco.  
  Roberto Testini suona T-Bone Walker. Il bluesman italiano omaggia il chitarrista texano con la sua band per celebrarne il centenario della nascita. Nel 2010 ricorre il centenario della nascita di T-Bone Walker, uno dei musicisti piu' rivoluzionari della storia moderna. Tra le numerose iniziative che in giro per il mondo celebreranno il centenario della nascita di T-Bone Walker, in Italia una delle piu' importanti e prestigiose sara' rappresentata dal progetto del bluesman e chitarrista Roberto Testini che rendera' omaggio a T-Bone con uno spettacolo musicale dal titolo T-Bone jumps again. Accompagnato dai Blues Swingers, una band capace di dare vita ad un concerto affascinante ed unico per rivivere tutta la emozione della musica del grande artista texano che, con il suo stile, ha siglato una nuova era nella storia della musica. La formazione Blues Swingers: Roberto Testini Chitarra e voce, Fabrizio Bernasconi Pianoforte, Paolo Tomelleri Sax Alto, Emilio Soana Tromba, Marcello Noia Sax Tenore, Mauro Ciccarese Trombone, Marco Mistrangelo Contrabasso, Marco Castiglioni Batteria.  
   
  Angelo Adamo ha vinto il premio come miglior armonicista al Baltic-Nordic Harmonica competition 2009 in Parnu - Estonia; siamo veramente fieri.  
   
  Michelino Carta ha vinto il premio come miglior armonicista al Baltic-Nordic Harmonica competition 2007 in Estonia; le nostre più vive congratulazioni.  
   
 

UNA NUOVA STAR DELL'ARMONICA CHE VIENE DALL'EST

Matias Pribojszki è un armonicista, cantante Ungherese di grandi prospettive; questa uscita - Flavours - lo candida a pieni voti come uno dei più importanti virtuosi dello strumento in Europa; perfettamente a suo agio sulla diatonica e sulla cromatica, Pribojszki è anche un camaleonte stilistico; capace di affrontare con efficacia lo swing - la traccia iniziale Matias Walks -, le atmosfere jazzy di She's 19, dove fà sfoggio di un controllo sulle note acute nella terza posizione dell'armonica in Fa esemplare e che lo accomuna al maestro francese JJ Milteau; ancora, Pribojszki non sembra temere neanche i tempi iperveloci e prova ne è il tema boppistico iniziale di Wet Lips; altri momenti esaltanti del lavoro sono il levare di "Beauty Queen", il jazz-blues "It's all the same", il remake del classico di Burrell "Kenny's Theme", e la ballad "Danger Zone" con inflessioni che chiaramente riportano a Ray Charles; una nota di assoluto merito infine per il gruppo che supporta Matyas in questo lavoro, che vede - ma non si apprezza all'ascolto - la mancanza della chitarra; un plauso particolare a Erik Kovacs alle tastiere, a cui si deve parte del merito della riuscita di Flavours. Una nuova stella è nata. Per l'Italia Pribojszki Matyas è rappresentato da Alberto Arrighi. Gianandrea Pasquinelli

 
     
  INIZIO PAGINA